L'Associazione
L’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Valle del Tevere, oggi organizzazione di volontariato come prevede la Riforma del Terzo Settore, nasce nel giugno 2013 ed è presente sul territorio di ben otto comuni dell’area tiberina: Capena, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Nazzano, Ponzano Romano, Sant’Oreste e Torrita Tiberina.
Repertorio: 87486
Sono diverse le attività che il Comitato svolge: assistenza sanitaria su infermi e dializzati, assistenza sanitaria a gare sportive e manifestazione, accompagnamento di persone disabili presso ospedali o strutture sanitarie e attività socio-assistenziali come la donazione del sangue, la raccolta alimentare, la distribuzione dei viveri e corsi di formazione sull’uso del defibrillatore e sulle manovre salvavita pediatriche.
Inoltre, fornisce ai richiedenti, in comodato d’uso gratuito, letti e sedie a rotelle in attesa dell’assegnazione della ASL.
Al fine di garantire una maggiore presenza nella comunità e servizi più efficienti alla cittadinanza, il comitato è presente sul territorio con la sede operativa: Fiano Romano, Nazzano.
Attualmente sono circa un centinaio i Volontari attivi che dedicano il proprio tempo libero al servizio del territorio, aiutando chi ne ha bisogno e contribuendo alla diffusione dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.